La chitarra resofonica

In questa pagina ci sono i modelli di chitarra che sono state trasformate in resofoniche, alcune non sono disponibili altre sono realizzabili su ordinazione.

La storia della chitarra resofonica.

La chitarra resofonica o "a risuonatore" (resonator guitar) è un tipo di chitarra inventato negli Stati Uniti d'America alla fine degli anni venti, da John Dopyera, emigrante slovacco.
Spesso le chitarre resofoniche vengono erroneamente indicate con la parola dobro, nome di un marchio registrato dalla Gibson Guitar Corporation. Questo nome dovrebbe essere utilizzato più propriamente per indicare solo un particolare tipo di chitarra resofonica, quello a risuonatore spider tipico della produzione delle chitarre Dobro/Gibson.[1]. Il nome "dobro" è l'acronimo di DOpyera BROthers, poiché John Dopyera aveva fondato l'azienda con i suoi tre fratelli. La parola dobro, inoltre, significa "buono" in molte lingue slave.
Nei primi decenni del '900 si sviluppò sempre più la tendenza dei musicisti "moderni" a suonare in "ensemble", e la nascita di questo tipo di chitarre corrispose alla crescente necessità da parte dei chitarristi di competere, in termine di volume di suono del proprio strumento, con altri strumenti dal suono potente, come banjo e mandolini, e più tardi con i sempre più numerosi fiati del jazz americano

Resofonica 3/4

Ferrarotti anni 70.

JANARA GUITARS

T-Box resofonica

Eko acustica anni '80

Questa chitarra resofonica nasce da una vecchia Eko modello P2 degli anni '80.

La cassa è stata modificata per il montaggio del risonatore .